IL CANTIERE SCUOLA DEL CORSO DI RESTAURO DEI GIARDINI E DEI PARCHI STORICI DELLA ‘SAPIENZA’ A CAPO DI BOVE E VILLA DEI QUINTILI

21 marzo 2017

Quest’anno i giardini del complesso di Capo di Bove e quello dei Patriarchi all’interno di Villa dei Quintili hanno ospitato il cantiere scuola del corso di restauro di giardini e parchi storici della Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio dell’Università di Roma ‘Sapienza’, già Scuola di specializzazione in restauro dei monumenti, diretta dalla Prof. Arch. Daniela Esposito.

Gli studenti del primo anno il corso hanno svolto un periodo di cantiere durante il quale sono stati coinvolti in attività di pratica diretta dei principali magisteri di giardinaggio, eseguendo sotto la guida di un docente operazioni di manutenzione sui giardini e parchi messi a disposizione dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma.

Nei giardini di Capo di Bove e quello dei Patriarchi all’interno di Villa dei Quintili, luoghi dell’Appia Antica dove archeologia vegetale e archeologia di pietra si incontrano in un angolo di campagna romana, gli allievi del corso hanno potuto applicare ricerca e concreta operatività nel loro percorso di formazione come progettisti per il restauro dei giardini storici.
twitter share button