Visitare la Via Appia

 Con i mezzi pubblici:

I monumenti di maggiore interesse sono facilmente raggiungibili con gli autobus di linea ATAC (per informazioni sui percorsi consigliati, consultare il sito www.atac.roma.it):

Villa dei Quintili: linea circolare 118, capolinea di fronte all'ingresso sulla Via Appia Nuova, oppure linea 664, fermata di fronte all’ingresso sulla Via Appia Nuova (capolinea fermata metro Colli Albani)

Mausoleo di Cecilia Metella e Castrum Caetani: linee 660 (capolinea fermata metro Colli Albani) e 118 (capolinea Villa dei Quintili), fermate 3 minuti a piedi

Capo di Bove – Archivio Cederna: linea 660 (capolinea fermata metro Colli Albani), fermata 2 minuti a piedi

Complesso di Massenzio: linea 118, fermata 2 minuti a piedi, oppure linea 660 (capolinea fermata metro Colli Albani), fermata 5 minuti a piedi

Basilica e Catacombe di San Sebastiano: linea 660 (capolinea fermata metro Colli Albani), fermata 10 minuti a piedi; linee 218 e 118, fermata nei pressi del complesso

Catacombe di San Callisto: linee 218 e 118, fermata di fronte all’ingresso

Gli accessi al Parco della Caffarella si trovano a pochi minuti di distanza dalla stazione della metropolitana Colli Albani (Linea A).

In auto:

I siti di Capo di Bove e Cecilia Metella sono raggiungibili in auto privata con limitata disponibilità di parcheggio nei pressi.
Un piccolo parcheggio si trova all’ingresso del sito archeologico di Villa dei Quintili, in Via Appia Nuova 1092.

Affitto biciclette:

L’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica offre un servizio di affitto biciclette presso il punto informativo sulla Via Appia Antica, al civico 58/60. Per informazioni e prenotazioni:
tel. 06 5135316
puntoappia@parcoappiaantica.it

Servizi e centro informazioni:

Presso il sito di Capo di Bove, in Via Appia Antica 222, è a disposizione dei visitatori un centro informazioni, un piccolo bookshop, servizi igienici e distributori di bevande. Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00. Durante l’ora legale, la domenica è aperto fino alle 18.00. Chiuso il 25 dicembre ed il 1° gennaio.

Punti di ristoro:

Presso i siti di Villa dei Quintili, Santa Maria Nova e Capo di Bove sono a disposizione distributori automatici di bevande e snack.
Un'area ristoro è presente sotto gli ulivi a sinistra del casale di Villa dei Quintili e presso Capo di Bove. In questi spazi dedicati è possibile consumare un piccolo snack con discrezione e rispetto dei luoghi.

Osterie, bar e drogherie si concentrano per un breve tratto della Via Appia Antica, fra il Mausoleo di Cecilia Metella e il sito di Capo di Bove, nei pressi della fermata del bus 660. Altri ristoranti e punti di ristoro sono sparsi sul primo tratto della strada, soprattutto nei pressi degli ingressi alle Catacombe.

Contatti:

Per prenotazioni, visite guidate e informazioni:
tel. 06.39967700 (lunedì-venerdì 9-18; sabato 9-14)
www.coopculture.it
twitter share button